TORONTO. Grandioso tributo del Canada per Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. L’eccezionalità della loro unione – nella vita e nel cinema – conquista e convince il pubblico italo-canadese, tanto che il Festival del Cinema Italiano Contemporaneo insieme al Toronto International Film Festival hanno voluto dedicare alla loro speciale collaborazione artistica una straordinaria retrospettiva cinematografica. ‘A beautiful life’ è il titolo della particolare iniziativa che si terrà presso il prestigioso palazzo del cinema TIFF Bell Lightbox di Toronto. Sei interi giorni – dal 4 al 9 giugno – per omaggiare la coppia ospite e protagonista in Canada con proiezioni, dibattiti e conversazioni. I due attori saranno presenti in sala e introdurranno alcuni dei loro maggiori successi cinematografici: “La Vita è bella” (vincitore di tre premi Oscar e del Premio del Pubblico al Toronto International Film Festival), “Johnny Stecchino”, “La Voce della Luna” di Federico Fellini, “Mobbing – Mi piace lavorare” di Francesca Comencini, solo per citarne alcuni. Non solo. Benigni e Braschi racconteranno le loro vite, il processo creativo alla base dei loro film e le collaborazioni memorabili, come quella con Jim Jarmusch in Dawn by Law. Inoltre regaleranno un’incredibile introduzione ad un grande classico del cinema d’autore “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica che sarà proiettato in sala anche in vista dell’evento “Summer in Italy” che si terrà nei prossimi mesi a Toronto per rendere omaggio ai grandi registi (tra cui Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Federico Fellini). A riconoscere l’eccezionale lavoro ed impegno artistico della coppia sarà anche l’Università di Toronto che conferirà loro la laurea honoris causa.
“Siamo onorati di dare il benvenuto a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi alla programmazione annuale del TIFF per celebrare la loro straordinaria collaborazione” ha detto Jesse Wente, Direttore della Programmazione dei Film del TIFF Bell Lightbox. “I loro film hanno ispirato il pubblico di tutto il mondo e siamo entusiasti di essere in grado di offrire agli amanti del cinema l’opportunità unica di vivere la bellezza e l’impatto delle loro opere sul grande schermo con entrambi presenti in sala. Siamo grati di avere come partner dell’iniziativa l’ICFF e come partner del programma l’Università di Toronto che ha collaborato con noi per realizzare questa grandiosa retrospettiva” .
“Questa coppia eccezionale ha realizzato film magnifici estremamente importanti nell’ambito del cinema italiano moderno. Siamo felici di presentare l’iniziativa insieme al TIFF. Questa bellissima retrospettiva riflette la cultura italiana cogliendo aspetti tragici, comici e narrativi in un modo che è al tempo stesso toccante e straordinario . Ci congratuliamo con Benigni e Braschi per la laurea honoris causa conferita dall’Università di Toronto e con il prof. Michael Lettieri per la sua straordinaria collaborazione, fondamentale per la riuscita dell’iniziativa”.
L’Italian Contemporary Film Festival [ICFF], uno dei festival dedicati interamente al cinema italiano più importanti al mondo. Arrivato alla sua quarta edizione quest’anno si tiene dall’ 11 al 19 giugno 2015 in sei città canadesi: Toronto, Vaughan, Hamilton, Mississauga, Montreal e Quebec City. Nove giorni per omaggiare il cinema italiano contemporaneo con registi provenienti da tutto il mondo, scoprire la ricchezza culturale italiana e sperimentare l’influenza del cinema italiano e della cultura tricolore in generale attraverso la potenza dell’immagine.
ICFF è sostenuto dai Leading Sponsor The Ritz-Carlton Toronto, Castlepoint, GFL e dai partner TIFF, Cineplex, Cinematheque Quebecoise, Cinema Guzzo, Cinema Cartier, Ambasciata d’Italia, Consolato d’Italia (Toronto e Montreal), l’ Istituto Italiano di Cultura italiana, Italian Trade Commission, L’associazione L’Altra Italia.
TIFF è un’organizzazione culturale di beneficenza la cui missione è di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo attraverso il cinema. Leader internazionale nella cultura cinematografica, i progetti TIFF includono l’annuale Festival Internazionale del Cinema di Toronto nel mese di settembre; TIFF Bell Lightbox, che dispone di cinque cinema, grandi mostre e strutture di formazione e di intrattenimento; e un innovativo programma di distribuzione nazionale di Film Circuit. L’organizzazione genera un impatto economico annuale di 189 milioni dollari canadesi. TIFF Campana Lightbox è generosamente supportato da diversi sponsor. Tra quelli fondatori Bell, la Provincia dell’Ontario, il governo del Canada, la Città di Toronto, la famiglia Reitman (Ivan Reitman, Agi Mandel e Susan Michaels), The Daniels Corporation e RBC.



© RIPRODUZIONE RISERVATA